martedì 4 marzo 2014

info febbraio 2014

INFO NEWS FEBBRAIO 2014 Emanuele Nicosia delegato INARCASSA
INARCASSA On line 800248464 - INARCASSA Card 800016318 - Cattolica 800046499 – Call Center 06 85274330
INARCASSA Via Salaria 229 Roma PEC protocollo@pec.inarcassa.org
Banca Popolare di Sondrio Via Pavese, 336. 00144 Roma Iban Contributi e/o sanzioni IT67X0569603211000060030X88

Sana la posizione con il Ravvedimento Operoso
L'Anagrafe Tributaria dell'Agenzia delle Entrate ci ha trasmesso i dati reddituali relativi agli anni 2009-2010-2011. Dal prossimo mese si provvederà quindi all'incrocio dei dati con quelli in possesso della Cassa.
Verifica la tua posizione tramite l'estratto conto consultabile on line e, se necessario, sana eventuali irregolarità (dichiarazione omessa o errata, versamento contributi) anche usufruendo del Ravvedimento Operoso cheabbatte le sanzioni del 70%.

Scende il tasso di interesse per la rateizzazione dei contributi
Nella riunione del 24 gennaio, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito un’ulteriore riduzione del tasso di interesse annuo, che è sceso al 4,25%per le rateazioni dei contributi, e all’1% sulla dilazione delle sanzioni per le domande presentate nel 2014.Si ricorda che nel sistema pubblico il tasso è al 6,25% in entrambi i casi a decorrere dal 13.11.2013.

Inarcassa ripara un'ingiustizia per i progettisti italiani che lavorano all'estero
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza degli architetti e ingegneri liberi professionisti, ha approvato il provvedimento che avvia le modifiche regolamentari affinché i liberi professionisti che lavorano all’estero non siano più penalizzati dalle norme che assoggettano il fatturato al contributo del 4% da versare ad Inarcassa. Con questo primo provvedimento Inarcassa sana un problema normativo determinato dalla legge di stabilità 2013, ripristinando così il livello di contribuzione originario. Tale misura impedirà la perdita di competitività all’estero del settore, minata dagli effetti prodotti dalle norme della legge di stabilità che ha recepito alcune disposizioni comunitarie in materia di IVA. Il prossimo passo spetterà ora al comitato nazionale dei delegati, di imminente convocazione

 

Crescono i servizi: nuovi finanziamenti in convenzione con la banca tesoriera

Inarcassa ha voluto mettere a disposizione degli iscritti una nuova linea difinanziamento per il versamento dei contributi previdenziali in convenzione con l’istituto tesoriere (Banca popolare di Sondrio), a tassi più contenuti rispetto a quelli di mercato:
Durata: fissa di 12 mesi ,Rate: mensili, Tasso: fisso nominale annuo, BCE + 3 punti
Ulteriori facilitazioni nella convenzione bancaria, ampliata grazie al rinnovo del contratto di tesoreria, che ora offre - oltre ai finanziamenti on line agevolati da Inarcassa - la possibilità di ottenere prestiti fino a € 103.000 destinati all’attività professionale e all’anticipo di costi per realizzare progetti commissionati :
Durata: 19, 24, 36 mesi, Rate: mensili,Tasso: fisso nominale annuo, BCE + 3,5 punti
La richiesta dei due nuovi finanziamenti può essere inoltrataesclusivamente tramite Inarcassa On line .
Restano inalterati l’Inarcassa Card, con le sue tre linee di credito, i prestiti personali, i finanziamenti agevolati per lo studio ed i prestiti d’onore.

Possibilità di posticipo del versamento del conguaglio 2012 al 30/04/14
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, lo scorso 19 novembre - di consentire che il saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all’anno 2012, previsto per il 31/12/2013, possa essere versato entro il 30/04/2014 con l’applicazione di un interesse dilatorio pari al tasso BCE + il 4,5% applicato ai giorni trascorsi dalla scadenza (31/12/13) alla data effettiva del versamento. Chi vorrà usufruire di questa facilitazione, potrà semplicemente generare il bollettino MAV relativo al conguaglio 2012 su Inarcassa On line e versare l’importo corrispondente non oltre il 30 aprile 2014. Il versamento entro il termine indicato non genererà alcuna sanzione e l’importo relativo agli interessi sarà conteggiato insieme alla rata dei minimi 2014 in scadenza a fine giugno, o insieme a uno dei pagamenti successivi.
L’opzione per il posticipo non è esercitabile dagli associati che abbiano già ottenuto la rateazione del conguaglio grazie alle agevolazioni contributive 2013.
Ricordiamo inoltre che il ritardo del versamento, anche di un solo giorno, rispetto al termine del 30/04/2014 comporterà l’applicazione delle sanzioni e degli interessi nella misura prevista a decorrere dal 1/01/2014 al momento del pagamento.

Società di Ingegneria: chiarimenti sugli obblighi di dichiarazione e di versamento del contributo integrativo

Riteniamo opportuno ricordare che le Società di ingegneria, secondol’art. 90 del D.Lgs n. 163/06 , sono tenute a dichiarare i volumi d’affari e a versare il contributo integrativo alla Cassa Previdenziale di riferimentoper l’attività professionale svolta, senza alcuna rilevanza della compagine sociale o delle quote di partecipazione societaria.
Pertanto tutte le Società di Ingegneria che svolgono attività professionali diingegneria e/o di architettura, anche se annoverano fra i soci professionisti non iscritti agli albi degli architetti o degli ingegneri, debbono, per i corrispettivi relativi a tali attività, il contributo integrativo a Inarcassa. Qualora le Società che ricadano in questa casistica vengano sollecitate da altre gestioni previdenziali a versare il contributo sulla base della qualifica professionale dei soci, possono rivolgersi a Inarcassa per i necessari chiarimenti inviando i quesiti alla Direzione Attività Istituzionali - Ufficio Società di Ingegneria utilizzando la casella
protocollo@pec.inarcassa.org.

La domanda di pensione può essere presentata solo due mesi prima della maturazione del diritto
La domanda di pensione ad Inarcassa può essere inoltrata massimo 60 giorni prima della maturazione dei requisiti. Pertanto le domande presentate con un anticipo maggiore non verranno esaminate.
Non cambia la decorrenza delle prestazioni, che rimane stabilita, secondo la tipologia, nei termini già noti previsti dal Regolamento Generale di Previdenza e consultabili nelle pagine dedicate alle pensioni .  

Inarcassa procede sulla strada della semplificazione
Grazie alle autocertificazioni possiamo finalmente dire addio ai certificati da richiedere e consegnare alle PA e agli altri enti gestori di pubblici servizi. Anche Inarcassa “decertifica”, e cioè adotta definitivamente l’uso delle dichiarazioni sostitutive e degli atti di notorietà (D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
Gli associati, pertanto, non devono più presentare alla Cassa certificati emessi da enti o amministrazioni pubbliche così come sono tenuti, nei confronti di queste ultime, a produrre solamente dichiarazioni sostitutive.

Per facilitare il procedimento, mettiamo a disposizione dei professionisti, nella sezione ‘ modulistica ’ alla voce corrispondente, i due modelli di autodichiarazione previsti dalla legge e informiamo che, d’ora in poi, Inarcassa rilascerà - su richiesta degli associati - certificati validi esclusivamente nei rapporti contrattuali tra privati.

Nessun commento: